GRUPPO CAMPEGGIATORI CATANIA

 

(Partecipazione libera)

Con il presente progetto il Comune di Avola intende proseguire nell’azione di promozione delle produzioni agroalimentari di qualità, inserendo la valorizzazione delle produzioni tipiche di quest’area della Sicilia Orientale nel più ampio impegno a sostegno del ricco patrimonio enoga-stronomico del nostro Paese (Vino, Mandorla, miele, olio, conserve, formaggi, prodottici ittici, etc)

La manifestazione in oggetto fa, infatti, parte di un più ampio programma che, oltre a puntare ad una permanente attività di marketing territoriale, intende contribuire alla più estesa azione di conoscenza e promozione dell’intera enogastronomia nazionale.

L’iniziativa è, infatti, collegata al circuito nazionale delle Città dei Sapori di cui, oltre ad Avola, fanno già parte oltre 100 Città Italiane, famose per i loro prodotti tipici.
Il programma della manifestazione si articolerà in attività espositive delle produzioni tipiche, attività e performance artistiche, attività di intrattenimento ed incontri, convegni e seminari

Il teatro dei Sapori

Protagonisti: formaggi, salumi, conserve, vini, liquori, olio, miele, aromi e ... tanto altro ancora!
Variopinto e ricco mercatino di tutte le specialità enogastronomiche più gustose! Mille idee da regalare e ... da regalarsi

Le magie di una f...avola

Animazione e giochi per i più piccoli per conoscere, divertendosi, i prodotti del nostro paese.
Curato dal gruppo scout A.G.E.S.C.I.  Avola 1

Pro Loco Village

Storia, cultura e tradizioni della terra di Archimede, Pirandello e Sciascia

Dal mito di Bacco ... al mito del nero d'Avola

Kermess di giochi ed animazioni ambientali nell'antica Grecia ed ispirati al culto della vite, curata dalla cooperativa sociale Iris e dall'associazione "Società dell'allegria"

L'oasi dei golosi

Cannoli, biscotti, granite, latte di mandorla e tantissime altre specialità .... nell'harem del gusto! Degustazioni gratuite di zeppole e nero d'Avola

Città dei Sapori - Comuni Tipici d'Italia

L'Associazione Nazionale Città dei Sapori, nata sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività Culturali, riunisce oltre 110 città italiane universalmente conosciute per le pregiate produzioni enogastronomiche, frutto di secolari tradizioni.
La tutela e la valorizzazione di questo patrimonio è considerato obiettivo primario, per mantenere e rinnovare il legame tra storia, ambiente, benessere e "mangiar bene", che è un aspetto essenziale della nostra cultura.
"Aggiungi gusto ... e arte al nero d'Avola" rappresenta la vetrina ideale per conoscere le tradizioni, le produzioni, l'arte e le manifestazioni di enogastronomia offerte dalle mille isole che compongono "L'Arcipelago del gusto" del Bel Paese.

Incontri ed eventi

Valorizzazione e strategie di marketing per i prodotti tipici (Nero d'Avola e la mandorla pizzuta di Avola) - Venerdì 10 novembre - ore 16.30 Salone Consiliare - Palazzo di Città

Tradizione, tipicità, talento per il rilancio dei nostri prodotti
A cura della F.I.D.A.P.A. di Avola  - Venerdì 10 novembre - ore 18.00 Salone Consiliare - Palazzo di Città

Concorso internazionale "MISS WORLD"
finale regionale 2006 Miss Mondo - la sfida italiana - interverrà la stilista avolese Giusy Munafò
Domenica 12 novembre - ore 20.00 Piazza Umberto I

Altri eventi

Banda Musicale ALMUS
Associazione culturale corale Città di Avola
Associazione culturale corale siciliana Avola
Mostra di pittura dell'artista Fernanda Palvarini
Maratona delle donne (curata dall'associazione O.N.L.U.S.S. Sicilia Donna

     

Ad Avola i camper sostano generalmente sul lungomare, per l'occasione è possibile sostare in alcune strade interne (abbastanza larghe) parallele al lungo mare.